CRM
CRM - Customer Relationship Management
Infatti, ogni acquisto effettuato dai consumatori è strettamente legato con la fase che precede l'acquisto e con il momento di assistenza successiva da parte dell'impresa, entrambe necessarie per garantire la piena soddisfazione del cliente.
Soluzioni CRM
Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che favorisce efficacemente l'organizzazione all'apertura verso il proprio mercato, in modo da soddisfare i bisogni dei clienti, individui o organizzazioni, meglio della concorrenza e nel rispetto degli obiettivi aziendali generali.
La scelta del software non ha alcun effetto sulla probabilità di successo. Ciò non implica che i software siano tutti uguali, ma significa solo che nessun software porterà al successo un progetto sbagliato.
Coinor mette a disposizione la sua esperienza e competenza in modo da evitare che il progetto venga rigettato dagli utenti e questo, per il Cliente, si traduce in un risparmio di tempo e di denaro.
Perchè implementare una strategia di CRM?
Un cliente soddisfatto è un cliente più fedele e redditizio in quanto:
- accetta di pagare un premium price
- è meno costoso da servire
- genera pubblicità gratuita attraverso il passaparola e riduce quindi anche il costo di acquisizione di nuovi clienti
- costituisce la barriera più importante all'affermazione di altri concorrenti nel proprio settore d'azione
- il CRM è adatto sia a quelle aziende che cercano un Return on investment (ROI) veloce sia a quelle che curano il processo di fidelizzazione e l'aumento del Lifetime value (LTV) dei clienti che richiede del tempo
Offrendo gli strumenti per gestire e coordinare il rapporto con la clientela, il CRM è per le aziende un supporto per ottimizzare il valore di ogni singola interazione.
Le imprese possono così individuare e gestire i profili dei clienti acquisiti e di quelli potenziali e mettere a punto offerte commerciali "su misura" che da un lato favoriscano l'acquisizione di nuovi clienti e dall'altro massimizzino i profitti sui clienti fedeli.
Altri importanti benefici che si possono ottenere dal CRM sono:
- Costruzione di un archivio clienti dettagliato
- Miglioramento della gestione degli ordini
- Automazione e controllo della forza vendita
- Maggior allineamento tra l'area produzione, logistica e l'area marketing & Vendite
- Miglioramento della gestione commerciale di progetti e commesse
- Riduzioni dei costi (grazie ad una gestione più efficiente e precisa delle relazioni con il cliente)
- ecc..
La capacità di creare e aggiornare continuamente una profonda conoscenza del cliente (acquisendo informazioni sul comportamento, sulle percezioni, sulle necessità) è il presupposto fondamentale per poter essere oggi competitivi.