CRM per la forza vendita

Senza i giusti strumenti può risultare difficile riuscire a mantenere un rapporto duraturo con i propri clienti o trovarne di nuovi. Le necessità delle aziende a cui ci si rivolge sono infatti sensibilmente diverse tra loro sotto molti punti di vista.
Diventa quindi fondamentale raccogliere informazioni per imparare a conoscere il cliente e costruire una storia che ci permetta di formulare delle azioni di vendita più specifiche ed efficaci, rispettando modalità e tempi graditi al nostro interlocutore. 
In questo modo il cliente sarà sicuramente più propenso ad ascoltare e valutare la proposta a lui presentata.


...e quale sarebbe lo strumento giusto?

Una soluzione CRM permette di avere un unico punto dove inserire le informazioni che raccogliamo nel tempo e di associarle al soggetto specifico, che può essere un cliente, un prospect o un lead.

Inoltre il CRM è accessibile tramite browser o app in qualsiasi luogo e da qualsiasi tipo di device, anche mobile. 

Soluzioni CRM


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Per esempio, il venditore potrebbe consultare il CRM direttamente dal cliente su un tablet o un portatile ed, avendo tutte le informazioni necessarie, essere in grado di formulare velocemente un offerta, coscendo gli articoli venduti le volte precenti, le modalità, i prezzi, la posizione della azienda a cui si rivolge ecc...  

Inoltre, moduli già disponibili nella suite del CRM consentono di inserire delle attività svolte o da pianificare sempre associate ad una anagrafica (cliente, prospect, lead o contatto) in modo da organizzare il proprio lavoro e riuscire ad essere più produttivi e coordinati con le altre risorse aziendali. Si ha infatti la possibilità di assegnare e/o invitare altri utenti allo svolgimento di una certa attività.

Le informazioni possono essere di diverso tipo ed essere inserite manualmente o automaticamente, importandole da altri sistemi, come per esempio l'applicativo gestionale aziendale. Otteniamo così un'anagrafica completa di aziende, su cui possiamo pianificare delle azioni mirate di vendita.  

Per ogni azienda potremo visualizzare (di seguito un esempio, in quanto la soluzione è totalmente personalizzabile):

  • Dati provenienti dal gestionale
  • Dati anagrafici di
  • Clienti (Ragione sociale, partita iva, settore, indirizzo, sito internet ecc...)
  • Destinazioni
  • Contatti
  • Dati contabili utili per capire la posizione del cliente
  • Dati di vendita
  • Ordini aperti
  • DDT da fatturare
  • Fatturato
  • Articoli venduti con informazioni sulle modalità di vendità 
  • Scadenze di pagamento

  • Dati inseriti direttamente dal CRM
  • Dati Anagrafici
  • Prospect, contatti e lead
  • Attività effettuate o pianificate
  • chiamate, riunioni-visite, compiti, opportunità economiche
  • Azioni di marketing
  • Gestione eventi
  • Campagne email
  • Documenti allegati
  • Email ricevute o inviate a contatti associati al cliente
  • Reclami sotto forma di ticket (vedi soluzione di Ticketing)
  • Progetti aziendali con la gestione delle risorse e dei task (vedi soluzione Progetti)


Esempio anagrafica azienda:

Esempio di una vista dei pannelli con i dati dal gestionale associati ad un cliente (ordini, scadenze contabili, DDT e fatture)

Esempio di una vista dei pannelli con le attività programmate e i documenti associati ad un cliente (chiamate, visite, compiti, opportunità, email, allegati ecc...)

Può essere molto utile anche organizzare il proprio lavoro sul territorio sfruttando strumenti come la geolocalizzazione delle entità presenti sul CRM .
Nell'esempio qui sotto, vediamo i clienti e le destinazioni di un agente di vendita in un raggio di km deciso dall'utente. 

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