CRM per la gestione dei ticket

E' di importanza fondamentale riuscire a fornire un servizio di customer service che possa migliorare e consolidare la reputazione aziendale e la fidelizzazione del cliente.  

Il modulo Reclami permette di gestire e risolvere tempestivamente ed efficacemente una segnalazione da parte del cliente.

Inoltre, nel tempo, offre la possibilità di costruire una storia documentata delle problematiche riscontrate, delle azioni risolutive intraprese, delle conoscenze e delle competenze che sono risultate necessarie.
In questo modo viene incremetato il know how aziendale e migliora la qualità del servizio offerto ai clienti.

Come inserisco i Ticket nel CRM

I reclami sotto forma di ticket possono essere inseriti manualmente da un utente interno che ha ricevuto una segnalazione telefonica o tramite email dal cliente, oppure automaticamente.
Ci sono due possibilità per inserire ticket automatici all'interno del CRM:

  • Attraverso un indirizzo email dedicato a questo utilizzo e associato al modulo Reclami a cui il cliente indirizza il messaggio di posta elettronica (per esempio support@azienda.com)
  • Attraverso la creazione di un portale completamente integrato, in cui il cliente può loggarsi, inserire nuovi ticket e vedere i suoi ticket precedenti.

Soluzioni CRM


Se sei interessato ad una soluzione CRM contattaci compilando la form che trovi in fondo a questa pagina! 

Una volta che il cliente invia una segnalazione, può essere avvisato automaticamente della presa in carico della sua richiesta attraverso dei modelli di email pre-impostati e personalizzabili.

Assegnazione ticket

Nel momento in cui il ticket viene creato sul CRM, arriverà un'email all'utente designato responsabile (la logica di assegnazione dei ticket può essere gestita anche con delle logiche automatiche, per esempio in base alla disponibilità degli utenti, ma non solo). 

Nella pagina del ticket sono presenti diverse informazioni, tra cui:

  • Oggetto, tipo e descrizione
  • Priorità e stato
  • Soluzione
  • Cliente, contatto o progetto a cui si vuole legare il ticket

Risoluzione Ticket

Direttamente da questa pagina l'utente incaricato di risolvere la segnalazione può rispondere al cliente o comunicare con gli altri utenti interni semplicemente come se fosse in una chat. Ovviamente per ogni risposta digitata dall'utente con questo modulo, verrà generata ed inviata automaticamente una versione email corrispondente.

Ad ogni aggiornamento, gli utenti ed i contatti coinvolti riceveranno un'email con le informazioni scritte in risposta.

Informazioni e documenti allegabili al ticket

  • le informazioni relative al reclamo 
  • eventuali documenti allegati
  • botta e risposta con il cliente
  • attività associate alla segnalazione
  • utenti coinvolti

Esempio di gestione ticket: